Skip to main content
Bevande

Bevande

Cosmesi

Cosmesi

Dispensa (trasformati)

Dispensa
(trasformati)

Pasticceria

Pasticceria

Legumi e cereali

Ortofrutta

Ortofrutta

Pane pasta e farine

Pane, pasta e farine

Box regalo

FAQ

Ordine dei prodotti

Come funziona la piattaforma di Hubbuffate?

Hubbuffate funziona come un mercato digitale, come se fossi in una piazza, ogni azienda agricola sociale mantiene una sua indipendenza. All’interno della piattaforma trovano spazio i negozi delle singole aziende agricole. Chi acquista nel portale, compra direttamente dalle aziende agricole senza alcun intermediario.

La piattaforma Hubbuffate vende prodotti e servizi?

No, la piattaforma Hubbuffate non vende prodotti e servizi ma fornisce solamente la piattaforma.

Posso fare un unico ordine con prodotti di diverse aziende agricole?

No, purtroppo non si possono acquistare prodotti di aziende agricole diverse. Vengono generati tanti ordini quante sono le aziende. Ogni ordine viene gestito dalla rispettiva azienda.

Se voglio annullare l’ordine, come posso fare?

Puoi annullare l’ordine fino a quando l’ordine non viene confermato, manda una mail direttamente all’indirizzo indicato dalle aziende agricole nelle rispettive pagine “Spedizioni e pagamenti”

Spedizione e consegna

Come ricevo i prodotti?

I consumatori possono ricevere i prodotti in tre modalità:

  • CONSEGNA A DOMICILIO: l’azienda effettua la consegna a domicilio con mezzo proprio.
  • SPEDIZIONE CON CORRIERE: l’azienda consegna i propri prodotti ad uno spedizioniere che li recapita all’indirizzo scelto dal consumatore.
  • PUNTI DI RITIRO: il cliente può ritirare i prodotti presso i punti di ritiro forniti dalla singola azienda agricola.

C’è un limite minimo di spesa?

Non ci sono importi minimi, ma la maggior parte delle aziende agricole prevede un costo di consegna (o di spedizione) che può ridursi o annullarsi superata una certa soglia di spesa indicata nel suo negozio.

Quale corriere scegliere?

Ogni azienda agricola sceglie in autonomia il corriere preferito, al momento della spedizione verrà comunicato sia il corriere scelto che il tracking della spedizione.

Pagamenti

Quali sono i metodi di pagamento elettronici ammessi?

Sono disponibili diversi sistemi di pagamento elettronici:

  • Satispay
  • Bonifico Bancario (SEPA)

In ogni caso verifica i termini e le condizioni presenti sui siti di ogni azienda agricola

Garanzia legale di conformità

Cosa è la Garanzia Legale

La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti nei propri punti vendita.

A chi si applica

La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai Consumatori. Sono perciò esclusi dall’applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.

Quando si applica

Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto. Per il Consumatore decorre dalla data di ricezione del prodotto. Il difetto di conformità deve essere denunciato all’Azienda entro 8 giorni successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro un (1) anno dall’acquisto del bene esistessero già a tale data.

Cosa è il difetto di conformità

Si ha un “difetto di conformità” quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto

Rimedi a tua disposizione

In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, l’Utente ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  • in via secondaria, qualora i rimedi di cui al punto precedente risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate hanno arrecato all’Utente notevoli inconvenienti debitamente dimostrati, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Nel caso in cui un prodotto acquistato, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’Utente può o contattare l’Azienda, ai recapiti indicati nella Sezione Contatti del Sito e seguire la procedura di seguito indicata.

Inviare una e-mail all’Azienda contenente:

  • Una descrizione del bene e del difetto riscontrato, comprensiva del numero d’ordine a cui fa riferimento il bene acquistato;
  • Eventuali fotografie a corredo, che potrà essere richiesta anche in un secondo momento dall’Azienda;
  • Copia della prova di acquisto ricevuta.

L’Azienda darà tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e, qualora sulla base della documentazione ricevuta, ritenga che vi sia il fondato sospetto che il difetto di conformità lamentato possa sussistere, senza che vi sia un’accettazione implicita da parte dell’Azienda e lasciando impregiudicati i diritti attribuiti dell’Utente riconosciuti dalla legge, l’Azienda contatterà l’Utente per le successive istruzioni per la consegna del bene all’Azienda.

Ricevuto il Prodotto oggetto della segnalazione, l’Azienda effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato. Qualora ritenga che il difetto sussista:

  • nel caso in cui il rimedio esperibile sia la riparazione del Prodotto, l’Azienda effettuerà, anche attraverso terzi la riparazione del Prodotto e provvederà, a sue spese, a consegnare all’Utente il Prodotto riparato nel termine non perentorio di 60 giorni lavorativi dal giorno in cui ha avuto ricevuto il Prodotto;
  • nel caso in cui il rimedio esperibile sia la sostituzione del Prodotto, l’Azienda procederà alla risoluzione del contratto di acquisto e al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente, sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, nel termine massimo di 60 giorni lavorativi dal giorno in cui ha avuto conoscenza della segnalazione. In alternativa potrà procedere alla sostituzione diretta inviando il Prodotto ricevuto all’indirizzo di consegna indicato dall’Utente nell’Ordine originario.

Nel caso in cui, invece, l’Azienda, ricevuto il Prodotto oggetto della segnalazione, ritenga, a esito della verifica, che il difetto di conformità lamentato non sussista, provvederà a comunicarlo all’Utente per e-mail e a contattarlo per concordare i termini del ritiro o della consegna del Prodotto che dovranno avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente, impregiudicati i diritti riconosciuti all’Utente dalla legge.

Mancato ritiro del prodotto riparato

Qualora il prodotto sia stato consegnato presso la sede dell’Azienda, il prodotto riparato deve essere ritirato fisicamente entro 15 giorni dall’avviso di avvenuta riparazione; in caso contrario e per il periodo eccedente potranno essere addebitati all’Utente dei costi ragionevoli di deposito.

Contatto

Per qualsiasi richiesta o informazione scrivici a:
hubbuffate@gmail.com
info@hubbuffate.com

it_ITItalian