Bevande
Fattoria Didattica
Viaggio nel fantastico mondo dei mieli
Programma
L’apicoltore, ci guiderà alla scoperta dell’intero processo di produzione del miele: ci recheremo nel laboratorio produttivo della fattoria per osservare le varie fasi di lavorazione del miele, dalla raccolta dei melari, alla centrifugazione, alla decantazione nei maturatori.
I partecipanti saranno guidati in un’analisi sensoriale e potranno scoprire la metodologia di approccio alla degustazione, gli aspetti visiti olfattivi e gustativi di una selezione di mieli monoflora in purezza e di alcune tipologie di mieli biologici prodotti in fattoria. Impareremo a considerare il miele un alimento complesso e non un semplice dolcificante o una medicina per il mal di gola!
La partecipazione all’attività didattica dà libero accesso a passare l’intera giornata all’interno dei nostri spazi (orario di apertura dalle 10 alle 17).
Esperienza accessibile per:
- disabilità sensoriale
- disabilità motorie
- disabilità intellettive
- disabilità psichiche
Prenota la tua esperienza
05 ottobre 2024, 10:00 – 12:30
20€
adulto con un bambino (dal terzo componente familiare 8 euro a persona)
gratis
per bambini sotto i 3 anni e per bambini con disabilità (accompagnatore 10 euro)
Referente
Beatrice e Fattoria Sociale Paideia
Luogo dell’attività
Fattoria Sociale Paideia, Str. Pino Torinese, 15/1, 10020 Baldissero (TO)
Recapiti
Email: didattica@fattoriasocialepaideia.it
In caso di maltempo
L’attività è confermata
Come prepararsi
Si consiglia di:
- portare un ombrello oppure un impermeabile con cappuccio
- vestire calzature adatte alla campagna.
Fattoria Sociale Paideia
Un luogo in cui vivere un’esperienza di benessere e scoperta a contatto con la natura, dove stare bene insieme e imparare divertendosi. Una vecchia casa patronale che diventa un luogo di accoglienza grazie all’agriturismo, all’organizzazione di gite scolastiche, corsi, workshop e alla fattoria didattica, che ogni anno ospita tanti bambini con un’attenzione particolare al mondo della disabilità e all’inclusione sociale, facilitata dal contatto con il verde e tanti animali come asini e galline.